DOH !

Recensione: Jojo's Bizzare Adventures, uuuuu quanto tempo che non scrivevo...mi mancava sta sezione O_O

« Older   Newer »
  Share  
Jafarfigo
view post Posted on 18/6/2008, 03:53




imageimage

Titolo: Jojo's Bizzarre Adventures (Le Bizzarre Avventure di Jojo)
Genere: Azione
Numero episodi: 7+6 per quel che riguarda l'anime.....sinceramente ve lo sconsiglio fortemente,l'anime è fatto veramente male e non rende giustizia a quest'opera titanica
Numero di manga: Non so il quantitativo preciso....ma arrivando a tre quarti della quinta serie (ora sono alla settimana) son tipo 550 capitoli di 20 pagine l'uno....come ho detto....un'impresa titanica,ovviamente tutto dipende da come viene ristampato e compagnia varia

Trama dell'opera: 1880,Londra, la famiglia Joestar adotta Dio Brando dopo la morte di suo padre,Dario Brando (un vecchio ubriacone alcolizzato),che il nobile capofamiglia dei Joestar crede null'altro che il suo salvatore nell'incidente in carrozza in cui sua moglie è morta.
Dio si rivela essere interessato semplicemente alle fortune della famiglia Joestar, cerca di ottenere le fortune dei Joestar prima sabotando Jonathan Joestar,il futuro erede della casata Joestar,privandolo di tutte le amicizie e degli affetti,poi cercando di ammazzare il padre adottivo.
Scoperto il suo piano Dio si ritroverà con le spalle al muro,e in un momento di disperazione decide di indossare la maschera azteca che da sempre l'aveva affaschinato e che si trovava nella casa dei Joestar.questo portentoso artefatto consente di risvegliare poteri nascosti negli umani,e li fa diventare vampiri.
Jonathan sarà destinato a combattere questo male che imperversa.....una missione che viene tramandata ai suoi discendenti,una missione senza fine.

La storia si sviluppa al momento in 6 serie complete + 1 attualmente in corso (e poi forse altre future)....le prime 2 però sono quasi un'introduzione alla terza,da dove parte il vero cuore di questo manga,con l'arrivo di stand,particolari entità che vivono "al fianco" dei nostri eroi e dei loro nemici e che hanno particolari poteri,ognuno diverso dall'altro (ci sono stand semplici dotati semplicemente di una grande forza e precisione nei colpi e che son di forma umanoide,ma ci sono anche stand elaborati che consentono all'utilizzatore di muoversi negli specchi oppure si manifestano sotto forma di pistola della quale si può controlare la traiettoria dei proiettili.
Una lotta continua,un nemico sussegue l'altro,non ci sono attimi di respiro e la vita dei nostri eroi è continuamente in pericolo,una storia frenetica e molto rapida nei cambi di scena


Note personali: Il manga è molto vecchio, calcolate che i primi numeri sono usciti nel 1987,anno in cui alcuni di voi dovevano ancora nascere,tuttavia è da 20 anni che questo manga procede,e quindi la grafica che inizialmente parte da livelli non molto alti, migliora sempre di piu' con la lettura,non stravolgendo comunque lo stile del disegno.
Il fatto che proceda da così tanto è inoltre sinonimo del fatto che ha un grande successo e che l'autore è una persona che lavora seriamente e non fa aspettare 1 anno per l'uscita di un volume (n.d.R. : Bastard! per esempio).
Detto questo vi dico che ora me lo sto rileggendo a distanza di 2-3 anni da quando l'ho letto tutto fino alla sesta serie,e devo dire che piu' lo leggo e piu' mi piace.
Come ben sapete ho sempre parlato male dei manga d'azione,questo perchè sono monotoni,privi di spessore,se voi guardate Bleach,Dragonball e molti altri tutti si basano sul protagonista che sta combattendo che prima viene pestato,si allena per diventare piu' forte,torna la e pesta il cattivone....per quel che se ne dica tutti i combattimenti si basano puramente sulla forza e sull'arrivo di nuovi poteri ( Dragonball coi supersayan, Bleach prima con l'arrivo della spada che si trasforma,poi col bankai,poi altra roba che non vi dico per non spoilerare).
Al contrario "Le bizzarre avventure di Jojo" non ha assolutamente questa linea per i combattimenti,ma piuttosto i combattimenti si basano su giochetti mentali,piccole astuzie e comprensione dei punti deboli del nemico.
Gli stand sono tutt'altro che monotoni e rendono gli scontri stupendi, ci sono stand che ad esempio funzionano con le onomatopee,un altro (quello del protagonista della quarta serie) che quando colpisce qualcosa con un pugno lo rimette apposto nella sua forma originale,ad esempio se lui colpisce una bici scassata la rimette completamente apposto,se ti tira un pugno su una gamba rotta te la mette apposto,capirete che combattere con uno stand del genere non è semplice e ci si deve inventare forzatamente qualcosa ogni volta che si combatte.
Che devo dire?
Penso uno dei fumetti che piu' mi ha catturato,piu' mi ha rapito e il migliore nell'ambito dei manga e anime d'azione,mai monotono e molto frenetico,ma soprattutto mai scontato.


Voto:10 (non è dato a caso)

Dove trovarlo: essendo che in Italia le prime serie sono introvabili e non vengono ristampate, vi rimando a un link dove potete trovare tutti gli scan del manga in inglese:
http://www.onemanga.com/Jojo%27s_Bizarre_Adventure/
Gli scan son solo fino alla quinta serie (quasi terminata) a quel che posso vedere,ma direi che per un pò ne avete da leggere
Se davvero vi piacciono gli anime e i manga d'azione e allo stesso tempo i giochi mentali ve lo consiglio caldamente.

Edited by Jafarfigo - 18/6/2008, 05:41
 
Top
Swaro*
view post Posted on 18/6/2008, 06:36




mi sono messo in pari con quel sio giustappunto la settimana scorsa
belllo Jojo
 
Top
Swaro*
view post Posted on 18/6/2008, 17:37




onemanga ha aggiornato e ha messo un altro pò di capitoli
 
Top
2 replies since 18/6/2008, 03:53   7676 views
  Share