DOH !

La dura vita del goblin, inutile guida all'utilizzo dei gobbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2010, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,207

Status:


Per giocare a Blood Bowl si sa bisogna avere quattro qualità: forza, resistenza, velocità e pazzia;
i goblin non sono forti, sono duri come il tonno rio mare, veloci come un nano ubriaco ma pazzi come… come… come… ah sì, come dei goblin.
Se si analizza una squadra goblin si rimane di certo colpiti dal fatto che esistono solo due tipi di giocatori (escludendo le armi illegali) ossia una marea di corridori e due giganteschi deficienti che molto spesso vagano per il campo mangiandosi i propri compagni di squadra. Questo rende una squadra goblin il miglior avversario che si possa desiderare.
Bisogna stare attenti però perché anche i goblin possono riservare delle spiacevoli sorprese per gli avversari. Per prima cosa avere due troll tra le proprie fila semina un certo timore tra la prima linea avversaria (soprattutto se i due troll riescono ad ottenere l’abilità “guardia”), per seconda cosa le armi segrete goblin possono causare danni consistenti (sia al nemico ma anche alla stessa squadra goblin).
Per questo ogni allenatore goblin che si rispetti deve sapere come utilizzare al meglio le proprie armi segrete e tenere da parte una certa somma di denaro per far chiudere un occhio all’arbitro per non farsele buttare fuori dopo un TD.

La prima arma segreta è il Pogo. Il Pogo risulta essere il miglior portatore di palla goblin per le prima 2-3 partite. Il trampolo a molla permette di raggiungere velocità impensabili (per un goblin) sfortunatamente dopo poche partite quest’arma diventa quasi inutile.

La seconda è il Fanatico. Questo giocatore permette di completare per un TD la linea difensiva goblin. La sua straordinaria forza incute timore sia tra le fila nemiche sia tra le fila amiche (visto che i sui movimenti sono casuali e tende ad asfaltare tutto quello che incontra). Il Fanatico può avere una duplice funzione la prima è ovviamente offensiva mentre la seconda è più tattica, ma anche molto rischiosa; infatti il fanatico se attacca un proprio compagno di squadra (solitamente tira tre dadi e si può scegliere il risultato) può permettergli di guadagnare una casella in più (facendolo uscire da zone di placcaggio o rendendogli possibile il raggiungere la linea di TD). Sfortunatamente se si affrontano squadre con allenatori esperti il Fanatico resterà in campo poche mosse.

L’ultima, ma la più temibile, arma è lo schizzato. Lo schizzato gira per l campo armato di motosega e affetta ogni nemico che gli capita a tiro (sfortunatamente spesso capita che si auto mutili nel tentativo di uccidere l’avversario). Lo Schizzato è il terrore degli elfi e degli skaven e funziona molto bene anche contro le altre razze ad eccezione dei nani (la loro armatura li rende particolarmente resistenti alla motosega). Sfortunatamente è molto delicato e capita spesso che sia preso di mira subito dai nemici (si consiglia di tenerlo protetto accanto al portatore di palla).

GLI SCHEMI
Gli schemi di gioco dell’allenatore Goblin in fase offensiva sono principalmente di tre tipi:

- La gabbia: si crea una gabbia protettiva intorno al portatore di palla con i due troll che si aprono la strada tra gli avversari, come la difesa nemica inizia a cedere da un lato tutti i goblin (ancora vivi) sciamano via in quella direzione sgattaiolando tra le gambe degli avversari (evitare se si affrontano dei nani poiché risulta impossibile passare setto le loro gambe), cercando di difendere il portatore di palla (spesso sacrificando anche la propria vita).

- Il tiro del goblin (si discute se metterlo come sport alle olimpiadi): si tiene un goblin (solitamente un rookie) accanto ai due troll e gli si fa arrivare la palla (importante bisogna passargliela dalla casella adiacente altrimenti la tattica non riesce) e successivamente si spera che il troll lo lanci oltre la linea difensiva avversaria, se il goblin riesce ad atterrare in un unico pezzo (spesso vengono estratti a fine partita i resti dl mal capitato ancora incastrati tra i denti del troll) scatterà in zona TD avversaria (n.b. questa tattica è ottima quando manca tempo perché si riesce a fare TD in una’unica mossa)

- Viva il parroco: questo schema viene anche detto “chi la scula la vince” e consiste nel mandare i propri goblin in giro per il campo sperando che schivino gli avversari e che qualcuno riesca ad arrivare vivo in zona TD per poi provare a tirare la palla nei pressi del giocatore (si ricorda che i goblin sono famosi per avere una mira pessima).

Per quanto riguarda gli schemi di gioco in fase difensiva… vabbè lo schema di gioco in fase difensiva questo consiste nel tenersi a distanza dagli avversari costruendo una rete difensiva a maglie strette che non permette una rapida avanzata; al tempo stesso due goblin suicidi devono marcare costantemente i ricevitori avversari. Se miracolosamente un troll dovesse arrivare a contatto del portatore di palla avversario allora è possibile che i goblin riescano a soffiare la palla al nemico.

LE ALTRE RAZZE
Bisogna ricordare che tutte le altre razze sono incredibilmente pericolose per i goblin ma si può stilare una graduatoria di pericolosità:
I più pericolosi sono i nani; spesso una partita contro una squadra nanica si conclude con tutti i giocatori goblin o morti o feriti (pure i troll sono a rischio visto che i nani hanno quasi sempre in squadra due sventra troll).
Dopo i nani ci sono le squadre orchesche incentrate sulla forza, gli uomini lucertola o gli umani del caos. Queste squadre possono causare molte vittime in poco tempo ma grazie ai troll qualche goblin riesce a salvarsi (per poi ovviamente essere mangiato dal suo salvatore).
Quando i goblin incontrano elfi o skaven perdono la partita (per via della velocità degli avversari) ma finalmente riescono a portare a casa un po’ di carne per la cena.
Infine quando due squadre di goblin si incontrano la partita risulta essere molto combattuta e i morti numerosi; infatti capita spesso che queste partite si concludano con quattro troll inebetiti che girano per il campo alla ricerca di qualcosa da mangiare (solitamente o la palla o l’arbitro).
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 18:25
Avatar

Senior Member

Group:
Veri DOH
Posts:
30,268

Status:


MA LOL se fai sti post non resisto e riprendo la mia "Piccoli Ramku verdi" hihi

Il divertimento che si prova nel vedere dei goblin che per 5 turni cercano di raccogliere una palla e poi vengono manguati dal proprio troll é impagabile.. ghgh


Appunto alle tattiche.. in molti consigliano di tenere il tizio con la palla in difesa.. ma se lo si tiene da una parte glia vversari attaccano dall'altra.. il tizio si muove SE VA BENE di 1-2 caselle verso la direzione scelta.. non li becca mai gli avversari..

Io lo tengo sempre in prima linea sperando nel tiro iniziale.. se inizio io posso tirar giu' avversari molto forti per qualche turno approfittando del fatto che son tutti uniti..
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 18:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,207

Status:


Schizzato 40.000 punti con mastercard
Fanatico 90.000 punti con mastercard
Troll 110.000 punti con mastercard
Scontrarsi con un'altra squadra di goblin è priceless
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 18:53
Avatar

Senior Member

Group:
Veri DOH
Posts:
30,268

Status:


Tu rispondi alla mia domanda sui tizi con la palla sisi
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,207

Status:


mi sono perso la domanda -.-"
Io personalmente o non lo compro (per ottenre più soldi prima della partita per comprare corruzione) o lo metto tra i due troll (se questi sono di lvl 2 e hanno entrambi guardia il fanatico dura abbastanza).
Il fanatico può essere usato come prima mossa per sperare di accoppare un uomo della linea avversaria (ma è raro che lo mandi Ko o injuried) o per "pulire" zone affollate sia dai goblin che dai nemici (se colpisce un goblin tira tre dadi ed è quasi sicuro che avvenfa una spinta permettendo così al goblin di spostarsi di una casella, in più se il goblin ha l'abilità che ti permette a te di decidere dove posizionarlo quando è spinto risulta essere una buona tattica). Se poi hai un gobbo di lvl 2 che ha fatto un tiro doppio con i dadi al passaggio di livello e si è preso l'abilità "blocco" il fanatico lo terrei in seconda linea nel caso di blitz avversari.
Cmq secondo me è da usare sempre in fase offensiva poichè sai già dove sarà (nei pressi della palla) utile e non possono evitarlo facilmente. Mentre lo schizzato (er motosega) va usato in fase difensiva per pulire la gabbia avversaria o per eliminare i corridori nemici.
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 19:30
Avatar

Senior Member

Group:
Veri DOH
Posts:
30,268

Status:


Che é come dicevo io O_O e cercati la domanda asd
 
Top
sturmkaiser
view post Posted on 19/2/2010, 00:18




Ho preso oggi il gioco, mo imparo a giocare poi tiro su una squadra goblin ;)
Ma voi i tornei li fate in modalità tempo reale o classica?
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 00:20

Signore assoluto dello spam

Group:
Veri DOH
Posts:
6,537

Status:


Classica che è molto più bella e tattica :)
 
Top
sturmkaiser
view post Posted on 19/2/2010, 01:36




good!
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 01:46
Avatar

Senior Member

Group:
Veri DOH
Posts:
30,268

Status:


Dai che al prossimo torneo (dopo che vinco a mani bsse questo sisi) ci saran anche Sturm e Aeon sisi
 
Top
sturmkaiser
view post Posted on 19/2/2010, 01:53




Si ma ho fatto i tutorial e di tattiche non ti spiegano proprio un cazzo XD
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 02:09
Avatar

Senior Member

Group:
Veri DOH
Posts:
30,268

Status:


Difatti, i niubbi come te servono a esaltare noi esperti con mete sisi
 
Top
sturmkaiser
view post Posted on 19/2/2010, 02:11




Intanto mi son scaricato il regolamento 5.0




e poi giocando i goblin non mi servono le regole
:look:
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 02:20
Avatar

Senior Member

Group:
Veri DOH
Posts:
30,268

Status:


Anche io ho fatto cosi.. appena iniziato.. subito gobbi.. 12 partite.. 1 vittoria.. asd
 
Top
sturmkaiser
view post Posted on 19/2/2010, 03:32




I gobbi sono esaltanti...pure su warhammer online giocavo gobbo (shaman e mandriano) :D

mo vado a nanna ciauuuuuu a todosssssssssssssssssssss
 
Top
21 replies since 1/1/2010, 18:16   459 views
  Share