Navi e navigli! Sostanzialmente è un sandbox. Molto molto vario. Ed è free to play con un item shop che non sminchia il gioco per fortuna.
In sostanza è ambientato nel rinascimento, anche con riferimenti storici che vanno dagli usi alal tecnologia e i personaggi del periodo. Il "lore" riguarda l'esplorazione geografica, per così dire. In sostanza si impersona un navigatore che può far parte di diverse nzaioni: veneziani, francesi, spagnoli, portoghesi, inglesi olandesi e.. basta mi pare. Si inizia come studente nella capitale del proprio stato e qui si sceglie la carriera da intraprendere: mercante (sostanzialmente il crafter), guerriero e esploratore (una sorta di zoologo/archeologo/esploratore/sarcazzo). Una volta intrapresa la propria carriera si potrà comunque cambiarla con delle pergamente date dagli NPC, ma ce ne son davvero poche.
Le carriere hanno tutte delle professioni differenti. Io che sono mercante, ad esempio, posso accedere a diversi tipi di craft, dal cuoco al sarto, dallo scultore al fabbro, dal maestro d'ascia all'alchimista ecc. Ogni professione ha vantaggi e svantaggi e non può essere portata avanti indipendentemente. La cooperazione con gli altri player e il comemrcio sono indispensabili.
Per il resto, si inizia nel vecchio continente dove ci saranno i vari tutorial (molto lunghi) e l'acquisizione delle basi del gioco (processo ancora più lungo). aumentando la reputazione si sbloccheranno nuove aree, sostanzialmente seguendo la rotta delle spezie. Quindi si avrà accesso all'africa, all'india, l'asia, il pacifico del nord, ecc fino ad arrivare ad australia e antille, covo della pirateria quindi meta finale.
Questo per i pregi.
Il difetto grosso che è leeeeento tanto