Bene! Oggi sono riuscito a dormire e sono tipo contentissimo. Così contento che festeggerei con una nuova dormita. Ma torniamo a breaking point e alle cose che non vi ho detto per un improvviso accesso di pigrizia.
- classi e progressioni: ebbene si, da oggi gli zombie si uccidono con classe. La propria classe! Ci sono a disposizione 4 archetipi disposti per karma. I positivi sono il ranger e il nomade mentre i negativi sono il bandito e il cacciatore. Ogni classe dispone di tre livelli che vanno scalati. Ad esempio, il nomade che è la classe che sto usando, fa punti uccidendo e depezzando animali, aiutando altri nomadi e i ranger e distruggendo i depositi segreti dei cacciatori. Dall'altro lato, ad esempio, il cacciatore è la classe più cattiva; fanno punti uccidendo tutti gli altri giocatori sia i ranger che i nomadi e sia banditi ed altri cacciatori.
Nomadi, ranger e banditi però, perdono tipo un migliaio di punti uccidendo gente della stessa fazione. Quindi non più sparaspara indiscriminato ma è bene vedere prima chi è il bersaglio e poi premer eil grilletto. Può sembrare noioso, ma quando siete in mezzo al nulla e sentite shioppettare, si aggiunge, alla paura di morire, anche la paura di uccidere un alleato se presi dalla foga.
Ogni classe ha i suoi particolari bonus. Ad esempio un nomade livello 3, se si riposa, recupera tutti gli hp senza bisogno di cibo o altro. I ranger hanno un giubbotto antiproiettile che diminuisce i danni da pistoline. I banditi non mi ricordo, tipo possono fare delle bombe. I cacciatori hanno più capienza di inventario nella cintura tattica. I bonus non sono solo questi, ma mo non me li ricordo.
- mappa: è gigantesca che la metà basta. Ieri io e prode in un pomeriggio di camminata perpetua siamo riusciti a farci solo una porzione della parte sud-est dell'isolone raggiungendo la parte centrale con l'aeroporto. E siamo stati sempre in movimento eh, diminuendo quasi a zero gli stop.
Dimenticate, ahimè, i bei boschi del baltico e abituatevi alla macchia mediterranea dell'egeo. Gli alberi sono merce rara e ci si sposta praticamente solo all'aperto. Bersagli sempre.
Per i veicoli, mi diceva prode, non è facile; sono merce rara. Le tende invece, sono più facili da trovare. Peccato che per farne una serva prima il blueprint (più comune del cibo, in pratica) e poi i materiali.
- loot: questa è una parte interessante. Il loot è bello corposo. Potendo entrare in quasi tutti gli edifici (che comunque per il 90% sono villette trilocali) il loot abbonda. E' piuttosto facile procurarsi subito bussola, mappa, coltello, fiammiferi, ecc così come è anche piuttosto facile armarsi di armi civili, dalle pistoline ai fucili da caccia. Anche il munizionamento non è scarso. Quello che invece scarseggia, è la parte alimentare e la parte medica. La caccia è la principale fonte di cibo ed una borraccia sarà uno degli oggetti più utili da avere con se (anche se ancora non trovo un pozzo dove riempirla).
La parte che più mi è piaciuta, invece, è il loot militare. C'è tipo pieno di basi militari, e in ogni base militare (dalle grosse alle piccole) spawnano varie casse di armi e aggeggi, ed in ogni cassa si trovano dai 3 ai 5 fucili e pistole con relative munizioni. Non è mica detto che siano le armi migliori eh, ma se ne trovano. Ovviamente però, andare a zonzo per queste basi, piene di punti per il cecchinaggio, non è proprio piacevolissimo. Considerato poi, il prossimo punto...
- gli zombie. Dimenticate i bolt di arma 2. Questi qui vanno spediti ma meno di un uomo in corsa. Barcollano, si muovono da zombie e grugniscono. Non sono un vero pericolo, ci passate tranquillamente vicino senza che possono colpirvi e li distanziate subito. Questo almeno quando siete in una zona solo per passarci. Ma se dovete, invece, rimanere in una zona? E' saggio evitarli e basta?
Qui gli zombie fanno gli zombie. Cioè, una volta agganciata la preda, non importa quanto questa corra, la seguono. La seguono imperterriti. Potete iniziare a sgusciare via tr gli zombie, fermarvi a lootare qualcosa, girarvi e vedere che l'operazione vi ha fatto guadagnare un codone di 15 zombi che vi stanno attacati al culo. A questo punto che fare, se volete lootare la zona indisturbati. O create distanza, lootate, e ricreate distanza o li uccidete. Ma ucciderli sparando non è una grande idea. Primo perchè i player vi sentono anche su xsyon, secondo perchè anche gli zombie vi sentono da xsyon. Infatti ora le armi da fuoco attirano tutti gli zombie dell'area che convergono verso il punto degli spari. Magari uno ne spara 10 per poi trovarsene altri 20.
Ne sappiamo qualcosa io e prode che in una base militare ci siamo trovati mezzi assediati in una torre, con gli zombie che continuavano ad arrivare. Abbiamo deciso per una rispettabile fuga.
Poi quando mi viene in mente altro lo scrivo