DOH !

Non è un gioco per Doh

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2014, 10:38
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
141

Status:


...se per Doh, o meglio, per filosofia Doh intendiamo un approccio al gioco piuttosto libero e vagamente anarcoide, non basato sui grandi numeri.

Ora, non voglio dire che sia impossibile giocare con piccoli numeri e andare in giro a cercar avventura, solo si rischia di rimanere ai margini di tutto.

La nostra idea originaria di diventar pirati e scorrazzare veloci sui mari alla ricerca di navi da depredare (idea romantica ed forse un po' naif) oggi mi appare semplicemente impraticabile; per quel che ho visto, infatti, chi fa le trade intercontinentali (l'unico target che abbia un senso per pirati, nemici della fazione avversa e nemici della stessa fazione) difficilmente si muove in piccoli numeri. Anche gilde più piccole navigano sempre con almeno un due /tre clipper belli pieni se non addirittura con un galeone + clipper. Le gilde grandi sono completamente fuori portata e possono essere attaccate solo da altre gilde di pari dimensioni.

Per fare un esempio. Qualche sera fa con i Black Swans si è deciso di fare una trade intercontinentale; la tratta era ynystere (in pace)- two crowns: in pratica ci si teletrasporta su ynystere, si fanno i pacchi in loco e poi si salpa per tornare nel proprio continente. In questo caso eravamo 40+ persone e si utilizzava una nave mercantile per trasportare il tutto. Visto che la cosa era stata organizzata al volo non era stato predisposta scorta da parte di galeoni o clipper. Errore pagato caro perché durante il ritorno siamo stati incrociati da numerosi clipper nemici che ci hanno arpionato per far perdere velocità così da permettere al galeone ed alla perla nera degli Impact di raggiungerci e bombardarci con i cannoni...siamo morti tutti...ovviamente se avessimo dovuto fronteggiare solo i clipper non sarebbe stato un problema, ma i numeri e le risorse di una gildone come gli Impact (alla fine erano circa il doppio di noi) hanno fatto la differenza.

Ovviamente i numeri e l'organizzazione contano e parecchio anche nell'end game. Basti pensare al Kraken. Ho partecipato due volte, primo tentativo fallito il secondo riuscito. Con i BS eravamo almeno due raid full (ogni raid conta fino ad un massimo di 50 pg) più gli alleati, solitamente i Dragoons (altra gilda grossa), per un totale di 160/170 persone circa; almeno una decina di galeoni per menar al bestione. Fare il kraken, in realtà, se hai i numeri ed i mezzi non è molto difficile: un gruppo di pg sott'acqua che tanka (con curatori a supporto) ed i galeoni che disposti in cerchio cannoneggiano senza sosta il polipone. Il problema sono i nemici, anzi, nel nostro caso sono i nemici della stessa fazione, i russi Team Butchers che vengono regolarmente a rompere durante il raid (d'altro canto noi si riserva loro il medesimo trattamento...l'altra sera siamo stati a camperare la zona del kraken per due ore onde evirate che gli amici russi potessero uccidere il bestione).

Nel tentativo che abbiamo failato, i TB sono riusciti ad ammazzare spesso i nostri tank e curatori sott'acqua ed a salire sui galeoni, prenderne il controllo e schiantarli addosso al kraken!!! Ieri sera invece siamo riusciti a contrastarli bene ed a far schiantare il loro di galene contro il polipone:)...
Ovviamente per far tutto questo, oltre ai numeri, serve una grossa capacità organizzativa: un raid composto da chi deve menare (tank, guaritori sott'acqua e galeoni), un secondo dedicato solo a contrastare gli eventuali nemici e tanta coordinazione fra tutti.

In tutto questo che vi ho descritto capite bene che un piccolo gruppo di giocatori difficilmente potrà trovare una propria collocazione quindi, se vuole assaggiare l'end game, dovrà necessariamente joinare una gilda grande; in quest'ottica la struttura dei CP dei BlackSwans mi sembra un buon compromesso. Certo, ci sono delle regole cui non ci si può sottrarre e quindi ogni sera dal lunedì al giovedì, se logghi devi andare a fare il Kraken o la trade intercontinentale per le gilda star o qualche altra diavoleria che il capo ha in mente. Cosa che evidentemente non è molto Doh style...ma questo è ArcheAge :sisi: .

P.s. Il 4 novembre aprono il continente PVP e credo che sarà un vero massacro, con tutte le gilde grandi pronte a scannarsi per reclamare un pezzo di terra per costruire il catello!!
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 11:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Veri DOH
Posts:
5,690

Status:


beh era prevedibilissimo essendo un gioco orientale....tutti i giochi orientali sono basati su cose di massa e gildoni/alleanze enormi, è il loro stile di gioco proprio...quindi aspettarsi che archeage fosse diverso era un pò utopico :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 14:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Veri DOH
Posts:
1,420

Status:


vedo ch al bu9n kupio sta prendendo bene, come ha detto lui la storia dei cp è un ottimo cmpromesso e si sta giocando davvero bene sto periodo, non ci si annoia mai
 
Top
Borisz
view post Posted on 18/10/2014, 14:22




Ciao, siete nuovi?
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 11:13
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
141

Status:


borisso torna su archeage che la vita feudale non fa per te!!!
 
Top
Borisz
view post Posted on 20/10/2014, 11:27




In realtà mi sto dedicando alla vita contemporanea. Saranno due settimane che non mi mumbolo e gioco sporadicamente solo a age of wonders 3, dove una partita con gli halfling sta durando quanto la durata percepita di una puntata di fuori orario (la fisica non riesce a quantificare l'ammontare di ere che uno si sente addosso in questi casi).

Ci sono certi griefer in "vita contemporanea" che non te lo dico nemmeno. Ma ci sono anche momenti bellissimi, tipo quando si trova l'ammore, o ti nasce un bambino o, ed è la più importante, quando dormo :sisi:
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 15:46
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
141

Status:


borisso non cedere!!! fuggi le lusinghe della vita reale(?) e fatti coccolare dai paradisi digitali artificiali(?)...

che poi potresti loggare semplicemente per curare i miei campi...così da condurre una vita agreste... spartana ma sana...

certo dormire è cosa bella assai :sisi:
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 18:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Veri DOH
Posts:
5,690

Status:


l inguaribile romantico boris è alla ricerca dell'ennesima donna da trovare....e poi sfanculare tempo 1 settimana che lei gliela da :ahsisi:
 
Top
7 replies since 17/10/2014, 10:38   162 views
  Share